B i o g r a f i a

Inizia lo studio del contrabbasso a 14 anni nel Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida del M° Emilio Benzi. Si diploma nel 2006 con il massimo dei voti con il M° Davide Botto, vincendo il premio “Francesco Angelo Cuneo” come miglior diplomato in contrabbasso.

Continua gli studi di perfezionamento con alcuni dei più importanti contrabbassisti a livello internazionale come Francesco Siragusa, Dorin Marc, Massimo Giorgi, Gabriele Ragghianti e Bozo Paradzik.

Grazie alle borse di studio ottenute dalla Fondazione CRT di Torino e dall'associazione DE SONO, si iscrive nel 2009 presso la prestigiosa “Haute école de Musique de Geneve” dove studia col M° Alberto Bocini.

Tra il 2007 e il 2010 è primo alle audizioni indette dall'Orchestra della Fondazione “Arena di Verona”, dall'Orchestra della Fondazione “Teatro Regio di Torino” e dalla Fondazione “Teatro alla Scala” di Milano.

Vince numerosi premi e riconoscimenti in vari concorsi e rassegne, tra cui il Concorso Nazionale "Werther Benzi", il concorso Nazionale di esecuzione per Contrabbasso “Italo Caimmi”.

 

Nel 2014 riceve il premio “Carlo Capriata” come riconoscimento alla carriera.

Tra il 2005 ed il 2011 collabora in qualità di Primo Contrabbasso nell'Orchestra Filarmonica di Torino, ne l'Orchestre Philarmonique de Montecarlo e nell'Orchestra della Fondazione “Arena di Verona”. Svolge inoltre attività collaborativa come Primo Contrabbasso con importanti orchestre come l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Sinfonieorchester Engadin, Orchestra Leonore e i Solisti di Pavia. 

Dal 2011 è Solo stv Kontrabass nella Sinfonieorchester Basel.